Visits: 2

Ultima giornata per la prima edizione del Festival Tartini Piano Master – promosso dal Conservatorio di Trieste e coordinato dai pianisti e docenti Irene Russo e Luca Trabucco – interamente dedicato al pianoforte per viaggiare nel repertorio dei grandi Maestri della musica assieme a giovani artisti con una carriera in grande ascesa, tutti pluripremiati e tutti attualmente impegnati al Master di Secondo livello in pianoforte avviato dallo stesso Conservatorio Tartini.


Oggi, alle 18, nell’aula magna di via Ghega 12, il pianista Luca Chiandotto si esibirà in un programma dedicato a Schumann, con Kreisleriana op.16, e ai Miroirs di Ravel. Vincitore del Premio Brunelli 2018, del Coimbra World Piano Competition 2023, finalista all’Isidor Bajic Piano Memorial Competition 2018 di Novi Sad, Chiandotto si è esibito in molte sale da concerto in Italia e all’estero, come la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, la Sala dei Giganti di Padova, la Showroom Fazioli di Milano, il Teatro Titano di San Marino.
Suggellerà il Festival, sempre oggi ma alle 20, la pianista Alessandra Fornasa, con un recital dedicato a Mozart (Fantasia in do min kv475), Beethoven (Sonata op.22) e Liszt (Mephisto Waltz n.1). Alessandra Fornasa, finalista al Premio Abbado, ha ottenuto molti riconoscimenti come il terzo premio all’Uljus Ínternational Piano Competition in Serbia nella categoria Grand Prix, collabora con musicisti in varie formazioni cameristiche che spaziano dal duo al quintetto.


Il festival si inserisce nel progetto formativo dell’unica realtà regionale (e tra le pochissime in Italia) dedicata al terzo livello di istruzione e in corso al Tartini. Grazie all’impulso del direttore Sandro Torlontano e dei docenti Irene Russo, Teresa Trevisan e Luca Trabucco, si è voluto offrire alla città un palcoscenico dedicato in esclusiva agli studenti del Master, a sottolineare la missione, non solo formativa ma squisitamente performativa, destinata al più elevato livello di studi previsto dall’ordinamento nazionale.

L’ingresso è libero per ogni evento, gradita la prenotazione al numero 040.6724911, oppure su infoline conts.it

—^—

In copertina, il palazzo del Conservatorio “Giuseppe Tartini” in via Ghega a Trieste.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com