Visits: 5

Il Museo Carnico “Michele Gortani” è pronto a festeggiare il Natale con una serie di iniziative speciali che celebrano l’arte, la cultura e la tradizione. Si parte domani 1 dicembre, alle ore 16.30, con l’inaugurazione del Calendario dell’Avvento. Sarà un viaggio quotidiano nella cultura locale: infatti, giorno dopo giorno, fino al 24 dicembre comparirà su una finestra di Palazzo Campeis una grafica che rappresenta un oggetto del Museo, creata dall’illustratrice Laura Candotti. Per un’idea regalo originale, dalla stessa giornata sarà possibile recarsi al Museo per acquistare una o più Gift Card valida per un ingresso al “Gortani”, spendibile a dicembre oppure per tutto il 2024.

Michele Gortani


Sabato 16 dicembre, alle ore 12, sarà la volta dell’inaugurazione, aperta a tutta la comunità, della nuova stanza dedicata a Michele Gortani e alla storia del Museo, che sarà accompagnata dalla proiezione di un video a dedicato al grande Carnico. Questo allestimento permetterà di conoscere più a fondo il contributo del fondatore del Museo, alla cultura del territorio locale e nazionale, facendo emergere le diverse sfaccettature che hanno caratterizzato la sua vita: geologo ma anche politico e poliedrico umanista.
L’iniziativa rientra nelle attività organizzate nell’ambito del progetto “Museo Carnico delle Arti popolari: 22 settembre 1963 – 22 settembre 2023. Un lungo viaggio” promosso in occasione dei 60 anni del Museo a Palazzo Campeis. L’impegno e l’importanza di Michele Gortani in ambito politico ha permesso di ottenere l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e il patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati.

Una delle bellissime sale.


Domenica 17 dicembre “Natale al Museo Carnico”, giornata dedicata ai bambini e alle famiglie. Alle ore 10 “Mani in pasta… pasticcieri al museo!” laboratorio dedicato alla realizzazione di biscotti; si prosegue con Decora il Natale (Attività a pagamento e su prenotazione 0433.43233 o info@museocarnico.it). Nel pomeriggio, sempre su prenotazione, “Decoriamo il presepe di Thun”, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Lene Thun. Infine, sono previste le seguenti aperture straordinarie: venerdì 8 dicembre, martedì 26 dicembre e domenica 31 dicembre (10-12 e 15-17).

—^—

In copertina, la facciata di Palazzo Campeis che ospita il Museo Carnico di Tolmezzo.

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com