Visits: 1

(g.l.) E tre! La terza edizione del concorso letterario “Prepotto. I racconti dello Schioppettino” si è infatti appena messa in moto scegliendo, per quest’anno, un tema molto significativo “Fuorilegge/Fuori legge”, con un rimando agli anni Settanta, quando il celebre vitigno autoctono tipico di questo territorio fu messo al bando dalla Comunità Europea. L’edizione 2022, rivelatasi di grande successo (come peraltro la precedente, che avviava l’iniziativa del Comune di Prepotto), aveva invece per tema “Terra di confine” (vista la particolare posizione geografica a due passi dalla Slovenia) e aveva contato la partecipazione di 165 racconti: al primo posto si era classificato Renzo Brollo di Gemona, al secondo Sandra Puccini di Pistoia e al terzo Giuseppe Filigenzi di Latina. Padrino della premiazione era stato Angelo Floramo. Triplice lo scopo dell’iniziativa: promuovere il luogo da un punto di vista turistico; esaltare il valore del brand di questo vino unico; favorire la creatività di coloro che amano la scrittura.
Si può, dunque, partecipare – come informa Barbara Pascoli, “anima” del concorso letterario e pure lei scrittrice (come riferiamo anche nel precedente articolo) – con un racconto inedito dal 22 gennaio al 2 luglio prossimi. Come ogni anno, i dodici racconti finalisti saranno pubblicati nell’antologia del concorso. I tre vincitori, scelti dalla giuria dei tecnici, riceveranno un premio in danaro. A scegliere i finalisti sarà invece la giuria dei lettori, alla quale ci si può candidare fino al 31 gennaio. La cerimonia di premiazione si terrà a Prepotto il 7 ottobre.
“Un premio letterario – afferma l’avvocato Mariaclara Forti, sindaco di Prepotto – non è mai fine a sé stesso, ma è momento di cultura territoriale, di divulgazione di ricchezze storiche, sociali, paesaggistiche e occasione di illuminare realtà che, per quanto piccole e defilate, rappresentano veri gioielli della nostra nazione”. Una iniziativa, dunque, che ha fatto centro fin dalla prima edizione quando c’era stata la partecipazione di ben 180 concorrenti e pure nel 2022, come appena detto, con 165. E di certo si ripeterà anche quest’anno!
Ricordiamo che il bando ed informazioni più dettagliate si trovano sul sito https://i-racconti-dello-schioppiettino.webnode.it

—^—

In copertina, il marchio del concorso letterario realizzato da Roberto Duse.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com