Visits: 6

Anteprima regionale domani, 22 giugno, alle 18 all’Abbazia di Rosazzo, con la presentazione del nuovo libro del giornalista e scrittore Antonio Caprarica dal titolo “Carlo III. Il destino della corona” uscito per Sperling & Kupfer. L’atteso appuntamento è inserito nella rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga” curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti, promossa dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga. Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Antonio Caprarica a Londra.

A poco più di un mese dall’incoronazione celebrata nell’Abbazia di Westminster, Caprarica tratteggerà, con competenza e charme dialettico, il vero volto del nuovo sovrano, le idee politiche e i progetti di riforma, la determinazione che, tra scandali e difficoltà, alla fine lo ha visto salire al trono al fianco di Camilla, la donna a cui non ha mai voluto rinunciare. Sarà un viaggio ricco di fatti, testimonianze e riscontri, aneddoti inediti e gustosi come nello stile dello scrittore considerato uno dei massimi esperti di questioni della Corona inglese.
Il racconto partirà da lontano: dall’infanzia di Carlo, dalla sua formazione culturale e personale, dalle passioni e dai non facili rapporti con i genitori. Verranno analizzate le sofferenze e le rinunce impostegli in età adulta, prima fra tutte l’infelice matrimonio con Diana. Sarà un ritratto a tutto tondo di un re affascinato dal culto del passato ma lungimirante sull’ambiente, amante dei lussi ma attento ai più deboli, descritto arrendevole ma rivelatosi di tempra perseverante. Non mancheranno approfondimenti sulle relazioni interne alla famiglia Windsor, soprattutto con i figli William e Harry.
L’incontro è inserito nella rassegna promossa e realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga, affiancate da Vigne Museum associazione culturale e Comune di Manzano, con il sostengo di Banca Intesa SanPaolo. E’ obbligatoria la prenotazione all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it

L’Abbazia di Rosazzo. (Foto Luigi Vitale)

Si avvisa che un tratto della Strada Provinciale 109 – Via Abate Geroldo proveniente da Dolegnano, è CHIUSA per lavori in corso. Per raggiungere l’Abbazia di Rosazzo, si consiglia di intraprendere Via del Sole proveniente da Case di Manzano o la Strada Provinciale 109 – Via Abate Colonna proveniente da Oleis di Manzano.
Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Tutte le informazioni sul sito: www.abbaziadirosazzo.it e sulle pagine social.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com