Visits: 12

E se le statue di Augusto e di Venere iniziassero a parlare, quali storie ci racconterebbero? Il progetto “Anche le statue parlano”, ideato dall’Associazione Culturale CulturArti, nasce dall’idea che i musei non vadano solo visti, ma anche ascoltati. Domani, 28 luglio, gli attori Caterina Bernardi e Alessandro Maione, assieme al cantautore Edoardo De Angelis, tornano nel Museo archeologico nazionale di Aquileia per condurre il pubblico alla scoperta delle affascinanti storie che i reperti conservano e tramandano. Dopo lo spettacolo delle 19.15, sono previste altre due repliche alle 20.30 e alle 21.45.
“Anche le statue parlano” nasce con l’intento di collegare passato e presente, archeologia e storia contemporanea. Si tratta di un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo, di tipo espressivo e artistico, un progetto innovativo di valorizzazione culturale accessibile a tutti, ideato per far conoscere e apprezzare le storie e le leggende relative alle opere conservate nelle realtà museali coinvolte nell’iniziativa.
Nel caso del museo aquileiese, gli artisti – grazie alle suggestioni della musica e dei testi scritti per l’occasione – creeranno un dialogo tra i dati scientifici e le memorie dei personaggi storici e mitologici: racconteranno storie di divinità e di eroi, miti e leggende, storie di imperatori e di uomini comuni vissuti circa 2000 anni fa… Un viaggio nell’Antichità, ma anche un filo diretto con la Storia dei nostri giorni e un appello alla necessità di tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio culturale.

I posti per le visite guidate teatralizzate sono limitati. È obbligatoria la prenotazione inviando un’e-mail a: museoaquileiaeventi@cultura.gov.it oppure chiamando il
numero di telefono 0431.91016. L’evento è incluso nel biglietto di ingresso al Museo.
Il progetto “Anche le statue parlano 3” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è organizzato dall’Associazione A.C.CulturArti in collaborazione
con il Museo archeologico nazionale di Aquileia grazie a un partenariato con la Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia.

museoarcheoaquileia@cultura.gov.it

—^—

In copertina, Alessandro Maione e Caterina Bernardi al Museo archeologico di Aquileia.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com