Visits: 3

(g.l.) Da Antonio Vivaldi a Joseph Haydn passando per Giuseppe Tartini, Carl Philipp Emanuel Bach e Salvatore Lanzetti: ecco la bellissima e coinvolgente proposta del nuovo appuntamento, a Trieste, con le Mattinate e Serate Musicali Internazionali organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, diretta da Massimo Belli. Domenica 26 novembre, alle ore 11, nell’auditorium Marco Sofianopulo, al Museo Revoltella, si terrà infatti l’ottavo concerto della XXIII edizione della manifestazione musicale intitolato “Echi barocchi”. Protagonisti saranno i musicisti dell’ensemble Il Terzo Suono, Jasna Nadles flauto barocco, Gianpiero Zanocco violino, Milan Vrsajkov violoncello ed Ellen Braslavsky clavicembalo. Come detto, il programma comprenderà musica di Vivaldi, Tartini, Lanzetti e Haydn, oltre che di Carl Philpp Emanuel Bach, figlio (il più famoso dei venti!) del grande Johann Sebastian.
Il terzo suono è stato fondato nel 2005. Esegue il suo repertorio anche su strumenti barocchi, accompagna famosi solisti ai festival ed è composto da membri di diverse orchestre internazionali. L’ensemble del festival è in tournée in Europa e mira ad aumentare la visibilità della scena musicale e culturale della Slovenia. Si è esibito nei principali festival europei. Sono in corso i preparativi per la registrazione di un Cd con brani di compositori sloveni ed europei del XVII e XVIII secolo (Vivaldi, Tartini, Gabriello Pulitti, Isaac Posh).
Come detto, le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste e grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo Fvg e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea del maestro Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

Prevendita dei biglietti per il concerto delle Mattinate Musicali Internazionali presso Ticket Point
Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (anche domani, sabato, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19).
Costo del biglietto: intero 15 euro + D.P.
Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P.
Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P.
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

I possessori del biglietto di ogni singolo concerto avranno diritto all’ingresso gratuito al Civico Museo Revoltella Galleria di Arte Moderna, limitatamente alla giornata di svolgimento del concerto stesso.

https://www.orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, l’ensemble Il Terzo Suono che si esibirà domenica al Museo Revoltella.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com