Visits: 9

Il chitarrista brasiliano Miguel De Oliveira Mandelli sarà il protagonista del concerto che si terrà domani, 14 settembre, a Grado, nella Basilica di Santa Eufemia, alle ore 21. Il musicista è l’ultimo vincitore del prestigioso concorso di Chitarra classica “Altamira” , pertanto uno dei più formidabili virtuosi di questo strumento che vedrà anche l’Isola d’Oro tappa di una sua tournèe internazionale nei più importanti teatri europei ed americani.
Miguel Mandell è nato nel 1995 in una famiglia di musicisti a Criciúma, in Brasile. Dopo aver imparato a suonare molti strumenti, inizia a studiare la chitarra, all’età di 15 anni, e a 16 vince già i primi due concorsi. Ha conquistato i primi premi in due concorsi nazionali di solista e in altrettanti di musica da camera in Brasile, nonché vincitore del concorso internazionale di chitarra a Jüchen, primo premio al 20° Concorso internazionale di chitarra “Enrico Mercatali” a Gorizia e il premio Villa-Lobos con la migliore interpretazione di un’opera di Heitor Villa-Lobos al 30° Concorso internazionale di chitarra di Coblenza. Ha tenuto concerti in vari Paesi, come il suo Brasile, Argentina, Olanda, Germania, Irlanda, Austria, Italia e Repubblica Ceca. E ha tenuto masterclass con molti grandi nomi della chitarra classica, come Fabio Zanon, David Russel, Marcelo Kayath, Sergio Abreu, Tillman Hoppstock.
Suggestivo il programma che il pubblico gradese potrà ascoltare perché verranno eseguite pagine celebri in particolare tratte dal repertorio sudamericano, pertanto opere di Radames Gnattani, ma soprattutto di Astor Piazzola, l’ideatore del tango moderno che oggi è entrato con prepotenza nel repertorio delle grandi orchestre. Anche questo concerto del ciclo estivo Musica a 4 Stelle, diretto da Giorgio Tortora, è reso possibile dal determinante contributo del Comune di Grado, della Regione Fvg e della Fondazione Carigo di Gorizia.

—^—

In copertina e  qui sopra il chitarrista brasiliano Miguel De Oliveira Mandelli atteso domani a Grado.

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com