Visits: 8

(g.l.) Dopo la recente “levataccia” a Pordenone, per il suggestivo concerto all’alba in riva al Noncello, ecco un nuovo, importante appuntamento per la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni”, ma negli orari più consueti. Prosegue, infatti, la II edizione del Festival “Emozione e Lavoro – La grande musica nei luoghi dell’archeologia industriale” con un concerto che si terrà domani, 22 giugno, alle ore 18.30, nella sede del MuCa, il Museo della Cantieristica di Monfalcone.

“Busoni” col maestro Belli in Porto Vecchio.

Nella città che produce le immense navi da crociera l’appuntamento musicale avrà come protagonista la formazione cameristica diretta da Massimo Belli e i solisti Giannino Fassetta, fisarmonica, e Lucio Degani, violino, che saranno gli interpreti di un programma interamente dedicato alla musica di Astor Piazzolla. Prima del concerto ci sarà una presentazione a cura di Edino Valcovich.
Come è noto, il Festival si prefigge l’interessante obiettivo di portare la grande Musica nei luoghi dell’archeologia industriale valorizzando alcuni siti di straordinaria bellezza della nostra regione come il Porto Vecchio di Trieste, appunto il MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone, Villa Ritter a Gorizia e la Centrale Idroelettrica di Malnisio, piccola frazione di Montereale Valcellina tra le montagne del Pordenonese.

Il Festival “Emozione e Lavoro – La musica nei luoghi dell’archeologia industriale” è realizzato dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, il Comune di Gorizia, il Comune di Monfalcone, il Comune di Montereale Valcellina, l’Associazione Fadiesis di Pordenone, la Scuola di Musica 55 e il contributo di Regione Fvg, Turismo Fvg e Ministero della Cultura. «Il progetto – spiega il maestro Belli, che l’ha ideato – intende far interagire la capacità evocativa della musica con l’analoga capacità che caratterizza i luoghi del lavoro producendo nel pubblico una nuova atmosfera emozionale diversa da quella che si genera negli spazi tradizionali come le sale da concerto o i teatri».

Lucio Degani

Giannino Fassetta

I biglietti per il concerto (30 disponibili) si possono acquistare presso la cassa del Museo da VivaTicket un’ora prima dell’inizio della serata (il costo del biglietto è di 5 euro). Prenotazione via email: info@mucamonfalcone.it
Tutti i concerti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono consultabili sul sito dell’Orchestra www.orchestrabusoni.it
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, l’immagine di uno storico varo conservata al Muca di Monfalcone.

 

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com