Visits: 24

Ultimo appuntamento per il 2023 con i Concerti Torriani, firmati dagli Amici della Musica di Udine. Domani, primo dicembre, ecco un’anteprima della rassegna “Parole&Musica attraversano i confini” (organizzato dall’Associazione Schiller di Trieste), alle ore 17, nel salone della Torre di Santa Maria (Udine, Via Zanon 14).
In programma, i celebri “Winterreise” di Franz Schubert, raccolta di 24 Lieder su testi di Wilhelm Müller. Un estratto dell’ampia produzione di Lieder schubertiani, dall’istintivo senso drammaturgico: ognuna delle ventiquattro tappe del viaggio affronta infatti l’abisso della solitudine, tra le sensazioni “erranti” di un viaggio senza meta.
Sarà un’occasione per ascoltare la voce del baritono Christian Federici, che si è esibito in teatri quali l’Opéra de Marseille, Opera Hong Kong, Opéra Grand Avignon, Teatro Real de Madrid, Opernhaus Kiel, Scala di Milano e Arena di Verona, con direttori quali Riccardo Muti e Daniel Oren. Ad accompagnarlo, il pianista triestino Elia Macrì, in carriera anche come direttore di coro e musicologo, esperto di repertorio liederistico e docente di Pratica e lettura pianistica al Conservatorio di Messina.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Schiller e la Fondazione Casati. Il concerto beneficia della collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco.

Il pianista Elia Macrì.

Altri dettagli sul sito www.amicimusica.ud.it

—^—

In copertina, il baritono Christian Federici che domani canterà a Udine.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com