Visits: 27

Un’altra serata imperdibile quella di oggi al cinema Visionario con il Fake News Festival. A partire dalle 20.30 “decollerà” infatti l’evento “Non siamo mai andati sulla Luna”. Nicola Angeli (direttore di UdineToday.it, TriestePrima.it e PordenoneToday.it e conduttore di trasmissioni televisive) dialogherà con Adrian Fartade (celebre divulgatore scientifico da oltre 400 mila follower che si occupa di astronomia e scrittore) per analizzare una delle più famose bufale della storia. Nel 1974 negli Stati Uniti scoppia il Moon Hoax, l’imbroglio della Luna.

L’allunaggio del 1969.

Secondo la teoria del complotto lunare, le missioni del programma Apollo sarebbero state una montatura e l’allunaggio del 1969 l’ultima opera cinematografica del regista Stanley Kubrick. Passati quasi cinquant’anni da una delle fake news più celebri dell’ultimo secolo, il sovraccarico di informazione del nostro tempo ci porta oggi a confrontarci con una nuova sfida epocale: l’infodemia. E “Infodemic – Il virus siamo noi” è il titolo del docufilm che seguirà l’incontro, a cui hanno partecipato illustri personaggi come Barbascura X, Luca Perri, Alessandro Masala, Massimo Polidoro, Luca Parmitano e lo stesso Adrian Fartade.

Adrian Fartade

Nicola Angeli

Nel pomeriggio alle 16 all’Hotel Astoria di Udine si parlerà invece del ruolo dell’educazione permanente nel contrasto alle fake news con Francesco Florenzano (presidente Unieda e portavoce Italia Educativa), Luca Bizzarri (dirigente alla Ripartizione Cultura della Provincia di Bolzano), Flavia Virgilio (dirigente scolastica del Cpia di Udine e docente a contratto Università di Udine) e referenti del mondo delle Università Popolari del Fvg (evento organizzato in collaborazione con Unieda – Unione Italiana di educazione degli adulti).
La disinformazione è un problema senza età. Per gli adulti, particolarmente esposti alle conseguenze negative delle bufale, c’è anche un problema di competenze, in particolar modo digitali. In uno scenario così complesso, mutevole e pressante, l’educazione permanente potrebbe fornire gli strumenti necessari per imparare a informarsi in modo critico e consapevole.

Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2023

—^—

In copertina, la Luna il nostro satellite: la sua scoperta stasera all’incontro di Udine.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com