Visits: 14

(g.l.) Associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale e Folkest insieme per la organizzazione di due concerti di qualità in programma oggi e domani in Comune di Prepotto e a San Leonardo, nelle Valli del Natisone. Ma andiamo con ordine.
Questa sera, alle 19, nella chiesetta di San Pietro di Chiazzacco, A’ Balli A’ Canti, Suoni di Corte tra ritmi di strada, protagonisti i romani Annalisa Pellegrini, soprano, e Rosario Cicero, chitarra rinascimentale e barocca. La bellissima e per molti sconosciuta chiesetta di San Pietro di Chiazzacco, borgo che si presenta come una splendida terrazza tra Castelmonte e la pianura, ospiterà il terzo concerto del progetto Odmevi/Echi in cui si svelerà la magica dimensione della musica antica, nel fascino di parole e ritmi di danza intrecciati indissolubilmente con la musica popolare.
Domani, invece, alle 20.45, nel parco Puppin di San Leonardo, Ritmi e colori dall’America Latina, rimbalzi tra popolare e colto con gli Yerba Buena Quartet e il Demicheli/Bianchi duo, con Eleonora Sensidoni, voce, bombo, cajon; Fredy Cappellini, chitarra e voce; Matìas Merlo, chitarra, tastiera e voce; Mariano Pino, basso; Marcello Bianchi, violino; Daniela Demicheli, pianoforte. A San Leonardo, nel parco dove abitualmente si svolge la sagra di San Rocco, viene dunque offerta una serata dedicata alle tradizioni dell’America Latina. Si esibirà il Yerba Buena quartet, con la cantante Eleonora Sensidoni ad interpretare il repertorio tradizionale argentino, brasiliano e messicano, mentre il duo Demicheli – Bianchi, pianoforte e violino, eseguirà il versante colto, con trascinanti brani di noti compositori classici, tra cui Villa Lobos, Guastavino, Ponce e Villoldo. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella sala dell’adiacente complesso scolastico.
Ingresso alle due serate di oggi e domani: 10 euro interi, 8 euro ridotti. L’ Associazione Gaggia comunica che per questi eventi non è prevista la prenotazione.

—^—

In copertina, gli affreschi esterni che accolgono chi arriva alla chiesetta di San Pietro a Chiazzacco.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com