Visits: 8

“Incantevole Italia. Magia dell’Opera” è il titolo dell’appuntamento che il festival “Concerti al Castello” ha in cartellone domani, con inizio alle ore 11, al Castello di Kromberk a Nova Gorica, evento anticipatore di “Go!2025”. Parte di un circuito che annovera i più bei castelli, case fortezza e palazzi storici del Friuli Venezia Giulia e delle terre confinanti, la località slovena si fa culla di un evento musicale dedicato al belcanto con ospiti d’eccezione. Saranno il pianista Paolo Scibilia ed il baritono Antonio Sarnelli de Sylva a dare voce a capolavori di Tosti, Leoncavallo, Gastaldon, Bellini, Donizetti, con incursioni in Bizet e brani dello stesso cantante Sarnelli de Sylva.
Romanze immortali come “Ideale”, “L’ultima canzone”, “A’ vucchella”, “Mattinata”, “Musica proibita”, attraversando arie e ariette come “Vagaluna”, “Cruda funesta smania” e momenti topici d’opera da “Traviata”, “Un ballo in maschera”, “Don Carlo” del Cigno di Busseto, fino a “Carmen” e “Tre canzoni napoletane classiche d’autore”. Il concerto è con ingresso ad offerta ed è necessaria la prenotazione scrivendo a arteemusica2011@gmail.com
Protagonista un affiatato duo partenopeo. Il pianista Paolo Scibilia, diplomato con il massimo dei voti e perfezionato con grandi didatti come Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e con studi presso l’Accademia pianistica di Imola, ha una solida carriera alle spalle anche come music-promoter e direttore. Tiene masterclass all’estero sui “Fondamenti tecnici della scuola pianistica napoletana”, è stato presidente dell’“A.Gi.Mus” Sezione di Napoli, consulente musicale della “Società dei Concerti di Cosenza” ed ora ricopre il ruolo di presidente della “Società dei Concerti di Sorrento”, oltre che di direttore artistico di festival internazionali a Napoli, Sorrento, Amalfi, Positano e Cosenza. Partenopeo anche il baritono Antonio Sarnelli de Sylva, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e con un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, tra cui in Germania, Svizzera, Grecia, Ungheria e Stati Uniti. Lavora in campo operistico e cameristico, è molto richiesto anche nella liederistica ed inoltre si occupa di promuovere a largo raggio la musica moderna e contemporanea.

Tutte le informazioni su
www.associazionearteemusica.it

—^—

In copertina, il baritono Antonio Sarnelli de Sylva e il pianista Paolo Scibilia in concerto.

***

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com