Visits: 5

Prodotto dall’associazione “Invicti Lupi” di Romans d’Isonzo, il pluripremiato docufilm “La donna longobarda” verrà proiettato oggi 24 novembre, alle 18.30, nella sala consiliare del municipio di Corno di Rosazzo, in piazza Divisione Julia 1, per iniziativa del Circolo culturale Corno con il patrocinio del Comune collinare.
Il filmato, frutto di una approfondita ricostruzione storica, ha ricevuto 28 riconoscimenti internazionali, tra cui 16 primi premi ultimo dei quali il “Best Documentary” al Monza film fest svoltosi nel museo del tesoro del Duomo della città brianzola che custodisce la Corona ferrea della regina longobarda Teodolinda.
Il docufilm ha come registi Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech; si avvale della consulenza storica di esperti come Michele Angiulli e Nicola Bergamo ed é sostenuto da vari enti e istituzioni, tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia. A questa proiezione seguirà un’altra relativa a un breve docufilm su “La religione dei longobardi” frutto sempre della medesima produzione.
Si rinnova con questa iniziativa la collaborazione tra due sodalizi del territorio quali “Invicti Lupi” e il Circolo presieduto da Sergio Paroni dopo la precedente proiezione nell’autunno dello scorso anno, sempre a Corno di Rosazzo, del primo docufilm di successo del sodalizio isontino, “Il guerriero longobardo”, su re Alboino.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com