Visits: 8

Dopo l’emozionante appuntamento di domenica scorsa nella miniera di Cave del Predil, Vicino/lontano mont – la rassegna itinerante estiva di vicino/lontano dedicata ai temi della montagna, e del mondo, – fa tappa oggi, alle 17, a Forni di Sotto. Alla Biblioteca comunale “Nora Tani Vidoni” verrà presentato, con proiezioni e letture, “Dolomiti. Alte vie per l’anima” (Gaspari editore), ultimo libro di Cristina Noacco. L’autrice, docente di Letteratura francese del Medioevo all’Università di Tolosa, viaggiatrice e appassionata di montagna, dialogherà con Ira Conti, volontaria dell’associazione Podén e instancabile animatrice culturale.
Il programma della rassegna prevede poi – per sabato 5 agosto, alle 20.30, a Tualis – un omaggio alla fotoreporter carnica Gigliola Di Piazza (1947-2018), con proiezione di immagini e dj-set a cura di Angelo Tommasin e Luigi Cedolini. Partita giovanissima dalla Carnia, Gigliola Di Piazza si stabilì prima a Parigi e poi a Milano. Qui negli anni Ottanta nacque la sua passione per la fotografia: una predisposizione naturale che la portò a collaborare con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane, con reportage che spaziano dalla fotografia di costume a quella etnica, dalla Carnia ai concerti rock. Vicino/lontano mont la ricorderà proiettando sulla facciata della sua casa natale nella piccola frazione di Comeglians le immagini scattate a partire dalla fine degli anni ’90 sulle scene musicali milanesi, accompagnandole con la musica degli artisti fotografati.
L’evento (in caso di maltempo si terrà all’Osteria tal mieç), si realizza in collaborazione con Radio Onde Furlane, il Comune di Comeglians e il Circolo Culturale Fotografico Carnico, che a Gigliola Di Piazza dedica una articolata retrospettiva fatta di cinque diverse mostre che si terranno in altrettante differenti località della Carnia: “Tualis, Parigi, Milano e ritorno” a Povolaro di Comeglians, dal 5 agosto; “Pellegrinaggio a Maria Luggau” a Forni Avoltri, sempre dal 5 agosto; “Le Malghe” al Rifugio Chiadinas in Crostis, dal 6 agosto; “Sguardo sul mondo” a Ravascletto, dal 23 settembre e “Music Stars e Reportage” a Tolmezzo, dal 23 settembre (informazioni dettagliate sui canali social del Circolo Culturale Fotografico Carnico).

—^—

In copertina, un’immagine di Gigliola Di Piazza la grande fotografa carnica scomparsa cinque anni fa.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com