Visits: 3

Tutto è partito il 15 ottobre 1993 su Radio Spazio, a Udine, con la prima puntata di “Folk & Dintorni”, 50 minuti due volte alla settimana per parlare di musica folk, acustica, etnica, canzone d’autore e…dintorni di genere, di concerti in arrivo, di dischi in uscita, con ospiti al telefono o persino dal vivo in studio. Da meno di un mese esisteva la radio e la conduzione del programma veniva affidata a Marco Miconi, non ancora presidente di Folk Club Buttrio, che ancora la conduce.
Oggi, 30 anni dopo, il programma arriva alla puntata numero 3000, una puntata naturalmente speciale. Due ospiti al telefono, Paul Millns da Londra e Beppe Gambetta da Genova ed antrambi con una primizia discografica in anteprima. Poi un omaggio a Shane McGowan, mancato ieri, e l’ascolto della sua “Fairytale of New York”, una delle più belle canzoni di Natale, la festa in cui proprio Shane era nato 65 anni fa; il brano andrà in onda oggi anche in replica perché proprio ieri sera in Austria è stato eseguito alla fine del loro concerto da due gruppi irlandesi che il prossimo lunedì 11 dicembre saranno in concerto a Tricesimo. Spazio anche ai 25 anni del disco “I dîs” di Lino Straulino, ai 60 anni di attività degli Stones ed ai 50 dei Fairport Convention, il cui “Matty Groves” fu il brano che aprì la prima puntata di F&D e che oggi si riascolterà in una registrazione dal vivo del 2021 degli stessi Fairport “al termine del lockdown pandemico”.

F&D va oggi in onda su Radio Spazio in replica dalle 21 alle 21.50 (martedì e venerdì anche dalle 16 alle 16.50), ma da domani questa e le altre puntate saranno disponibili in qualsiasi momento sul PODCAST di Radio Spazio.

info@folkclubbuttrio.it

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com