Visits: 13

L’Associazione culturale Euritmica – attiva nella diffusione e valorizzazione della musica jazz in Friuli Venezia Giulia, dei suoi interpreti e dei nuovi talenti emergenti – e l’Università delle LiberEtà del Fvg, Centro Internazionale di Educazione Permanente, punto di riferimento a Udine per l’attività concertistica giovanile cittadina, si impegnano per una progettualità comune: nel mese di ottobre, la sala convegni della LiberEtà (via Napoli 4) ospiterà la rassegna “Autumn leaves”, quattro concerti ad ingresso gratuito, dedicati alla migliore produzione jazz regionale.


Al via oggi, 7 ottobre, alle 18: il duo Filippo Ieraci e Francesco De Luisa ripercorre la storia della musica jazz interpretando alcuni dei brani più iconici adattati a un organico inconsueto, chitarra e pianoforte, che ritrova però estimatori illustri come Pat Metheny e Brad Mehldau, Bill Frisell e Fred Hersch.
Si prosegue il 14 ottobre con Claudio Cojaniz, musicista dalle numerose esperienze che spaziano dall’esecuzione con il piano solo alle big band, dalle partiture per organo alle composizioni per il cinema e la tv. Per l’occasione sarà accompagnato da Oriano Ferini all’armonica a bocca (blues harp), collaboratore già nel D.k.blues.
Nuovo appuntamento il 21 ottobre con il piano solo di Angelo Comisso, pianista di formazione classica ma con un’anima intensamente compresa tra il jazz e il “romantico”, il suo approccio alla tastiera è appassionato e vitale. Da sempre attivo anche nell’insegnamento, per lui la musica è un tramite per affacciarsi al mondo, ai suoi valori sociali ed intimi.
La rassegna si concluderà il 28 ottobre con l’elegante vocalist Laura Clemente, una voce dalle calde sfumature soul, accompagnata dal chitarrista Andrea Girardo, per un set di blues, pop, soul, r&b arrangiato per duo acustico.

Claudio Cojaniz

Angelo Comisso

(Ph. Massimo Goina)

Clemente e Girardo

I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti nella Sala convegni dell’Università delle LiberEtà, via Napoli 4, a Udine. Per informazioni e prenotazioni liebereta@libereta-fvg.it
Autumn leaves è organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica in collaborazione con il Centro Internazionale di Educazione Permanente “Università delle LiberEtà”.

—^—

In copertina, il pianista Filippo Ieraci che sarà protagonista questa sera a Udine.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com