Visits: 19

«È giunto il tempo di riaprire i nostri occhi». Racconterà perché oggi, 8 giugno, alle 18 in Sala Ellero a Palazzo Badini, per la rassegna “Libri da vicino” promossa da Fondazione Pordenonelegge.it, l’alpinista e scrittrice Paola Favero presentando il suo libro “Perdere l’equilibrio”. Viaggio attraverso gli squilibri dell’Antropocene, pubblicato da Cierre Edizioni. L’autrice dialogherà con Maurizio Fermeglia, alpinista, professore all’Università di Trieste, di cui è stato rettore dal 2013 al 2019, esperto di sistemi energetici. L’incontro sarà accompagnato da interventi musicali del contrabbassista Nelso Salton. Paola Favero, alpinista appassionata, scrittrice e forestale – già comandante del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vittorio Veneto – esperta di educazione ambientale, cammina e racconta di montagne e foreste, di leggende antiche ed esseri fantastici, di cambiamento climatico e problematiche ambientali.

Carmen Gasparotto

E domani, venerdì, nell’ambito della stessa rassegna, e sempre alle 18 nello stesso luogo, la scrittrice Carmen Gasparotto presenterà “Chiavi di riserva”, pubblicato da Kappa Vu, in dialogo con il giornalista del Messaggero Veneto, Antonio Bacci. Si tratta di un racconto autobiografico tra due epoche, tra il prima e il dopo di quegli anni ‘60 che hanno cambiato in maniera così radicale la vita e il sentire della generazione nata intorno al boom economico. Un breve romanzo che porta nel cuore del passaggio, in un momento in cui la campagna non era già più il luogo in cui si faceva la storia, ma i suoi modi e i suoi usi avevano ancora la forza di condizionare vite proiettate verso un futuro diverso per aspettative e possibilità. Carmen Gasparotto è nata a Taiedo (Pordenone) e vive in provincia di Trieste. Come biografa raccoglie testimonianze di vita familiare pubblicate in libri personalizzati dalla tiratura limitata.

Gli incontri sono aperti con ingresso libero, fino ad esaurimento posti. È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge). Info: Telefono 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it

—^—

In copertina, l’immagine con cui si presenta il libro di Paola Favero “Perdere l’equilibrio” che sarà presentato oggi a Pordenone.

***

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com