Visits: 24

(g.l.) Festa di Santa Cecilia, patrona della musica. E la Fvg Orchestra ha deciso di celebrarla questa sera con un invitante concerto, dal singolare titolo di “Zoorchestra”, che annuncia bellissime musiche di Gioacchino Rossini, Sergej Prokofiev e Darius Milhaud, al Teatro Miotto di Spilimbergo, dove l’appuntamento, con ingresso libero, è fissato alle 18. La Sinfonica regionale, nell’occasione diretta dal maestro Vito Clemente, sarà accompagnata dalla voce recitante di Paolo Valerio. Ma perché?

Il maestro Vito Clemente.


Perché si tratta – come informa una breve nota esplicativa – di «una esilarante successione di musiche ispirate al mondo degli animali, esseri che spesso ci sono più vicini degli stessi esseri umani e su cui grandissimi compositori hanno preso spunto per descriver oltre la nostra vita e i nostri rapporti». Infatti, «dopo l’esecuzione della pirotecnica Ouverture rossiniana in cui la gazza determina il destino del protagonista di questa opera, potremo goderci Le boeuf sur le toit di Milhaud, definito nel sottotitolo “fantasia cinematografica su arie sud-americane”, un divertimento gaio e leggero basato su melodie popolari brasiliane, condite con gusto politonale: tale apparve sin dalla prima esecuzione parigina nella versione ballettistica voluta da Jean Cocteau e disegnata da Raoul Dufy». Gran finale con “Pierino e il Lupo” interpretato dal bravissimo attore Paolo Valerio, che è pure direttore artistico del Politeama Rossetti di Trieste, assieme a una bacchetta di vaglia internazionale, quella appunto di Vito Clemente, e alla Fvg Orchestra.
Domani lo stesso concerto sarà ripetuto al Teatro Bon, a Colugna di Tavagnacco, con inizio alle 20.45, e costituirà la serata inaugurale della stagione musicale della Fondazione Luigi Bon guidata da Claudio Mansutti, che è anche direttore artistico della stessa Sinfonica regionale. Formazione che dai primi giorni di dicembre sarà, poi, chiamata a una intensa programmazione per tutto il mese, prima e dopo Natale: primi appuntamenti una trasferta a Lubiana il 4 dicembre e il concerto inaugurale della stagione del Teatro Comunale di Monfalcone, il 7, recuperando la serata che era stata purtroppo annullata a causa del forte maltempo che imperversava nelle scorse settimane.

La Fvg Orchestra.

Info e biglietteria
al Teatro Bon di Colugna:
www.fondazionebon.com/info-biglietteria

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com