Visits: 10

(g.l.) Tre importanti impegni, tra domenica e lunedì, per la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste. Dopodomani, infatti, la formazione cameristica diretta da Massimo Belli darà vita al sesto concerto di questa nuova edizione, la XXIII, delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2023-2024. Il primo appuntamento si terrà, come di consueto, domenica alle 11, nell’auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella. Protagonista, con la “Busoni” stessa, sarà l’oboista Yehyun Kim, primo oboe della coreana Prime Philarmonic Orchestra.

Il pianista Arsenii Mun.


Il concerto intitolato “Intrecci e stime” proporrà, con la direzione del maestro Belli, la Sinfonia in Re maggiore di Andrea Luchesi, autore riscoperto dall’Orchestra “Busoni” che ha registrato 5 Cd con le sue musiche; seguirà il delizioso brano Introduzione, Tema e Variazioni, opera di un compositore un po’ trascurato, Johan Nepomuk Hummel, amico di Beethoven, stimato da Mozart e Haydn, autori le cui vite si sono intrecciate con reciproca stima. Conclusione con la celeberrima Sinfonia “degli Addii” dello stesso Haydn.
Sempre domenica, alle ore 19.30, si terrà alla Scuola di Musica 55 – Casa della Musica una “Prova aperta” con l’orchestra del maestro Belli e il pianista russo Arsenii Mun, vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni 2023” di Bolzano. Quindi, lunedì 6 novembre, alle ore 21, al Teatro Ebe Stignani di Imola, gli stessi protagonisti terranno il concerto inaugurale dell’Emilia Romagna Festival. Biglietti da Vivaticket.
Come è noto, le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Comune di Trieste, e con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo.

L’Orchestra con il maestro Belli.

Prevendita dei biglietti per il concerto delle Mattinate Musicali Internazionali e della prova aperta alla Scuola 55 al Ticket Point Galleria Rossoni, Corso Italia, 9 – Trieste – (orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 anche domani, sabato).
Costo del biglietto per il concerto di domenica mattina: intero 15 euro + D.P. Ridotto: (under 26 e over 65) 12 euro + D.P. Abbonamenti: carnet 9 concerti 90 euro + D.P., carnet da 5 concerti 55 euro + D.P. Costo del biglietto per la prova aperta di domenica sera: biglietto unico 3 euro + D.P.
Vendita on-line https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it
Informazioni: info@ticketpoint-trieste.it

I possessori del biglietto di ogni singolo concerto avranno diritto all’ingresso gratuito al Civico Museo Revoltella Galleria di Arte Moderna, limitatamente alla giornata di svolgimento del concerto stesso.
Informazioni:
info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, l’oboista coreana Yehyun Kim domenica suonerà con la Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” al Museo Revoltella.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com