Visits: 20

Annunciati i vincitori della prima edizione del Premio letterario nazionale di Poesia e Narrativa “Di viti in vita – Poesie e vin tai cuei di Buri”: la premiazione si terrà all’interno della della 90ma edizione della Fiera regionale dei vini di Buttrio domenica 11 giugno, alle 20, a Villa di Toppo-Florio. Il Premio, promosso dalla Pro Loco Buri, era rivolto ad adulti e ragazzi, che hanno potuto inviare brevi racconti e poesie in lingua italiana, friulana e nelle lingue delle Comunità Linguistiche del Friuli Venezia Giulia. Molto positiva la risposta dei partecipanti, con numerosi componimenti interessanti che sono stati valutati dalla giuria formata da personalità di rilievo del mondo letterario, artistico e associazionistico del Friuli Venezia Giulia. A presiederla lo scrittore e poeta Maurizio Mattiuzza, anima di questo progetto che ha voluto valorizzare il racconto del territorio buttriese e la sua vocazione vinicola.
Questi, dunque, i vincitori. Nella sezione Racconto breve podio tutto al femminile: primo classificato il racconto “Grandinata d’ottobre” di Barbara Cimbaro; secondo “La sedia” di Caterina Vianello; terzo “Grappoli pargoli” di Laura Chiabudini
Nella sezione Poesia primo componimento classificato “Elia della vendemmia” di Davide Rocco Colacrai; secondo posto ex aequo “Riflès cidin” di Aldo Rossi e “Saour sponimu – Il sapore dei ricordi” di Andreina Trusgnach.
Infine, per la sezione Poesia Ragazzi primo componimento classificato “Sognando la terra friulana” di Ginevra Puccetti.

***

Ma veniamo al programma della Fiera regionale dei vini di Buttrio, la più antica manifestazione enoica del Friuli Venezia Giulia e tra le realtà storiche dell’intera Italia. Da oggi all’11 giugno nella splendida Villa di Toppo-Florio con il suo Parco archeo-botanico, la manifestazione offrirà il meglio dei vini autoctoni del Vigneto Fvg e tante altre proposte anche da fuori i confini regionali per un totale di 160 vini, assieme a deliziose proposte gastronomiche e a un programma di eventi collaterali per tutte le età con oltre 60 appuntamenti.

 I Flexus cantano Giorgio Gaber.


Questo, dunque, il programma della giornata inaugurale di oggi, 9 giugno. Alle 18 inaugurazione della mostra fotografica sul 90mo anniversario nel Lapidarium, seguita alle 18.30 dalla cerimonia ufficiale in sala polifunzionale. Dopo il saluto delle autorità, premiazione “Biologico 2023” della Guida Vinibuoni d’Italia 2023 alle aziende del Friuli Venezia Giulia La cerimonia sarà allietata dal coro dei bambini dell’Associazione “In Arte Buri” che festeggia i 40 anni della sua fondazione. Infine brindisi inaugurale.
Torna Circo all’inCirca, la grande proposta di arte circense della Fiera con il suo tendone mobile chiamato “Mode” in cui, oltre agli spettacoli, si terranno laboratori rivolti al pubblico. Oggi, alle 19, spettacolo La riscossa dei clown. Alle 19.30 aprirà L’angolo delle Fucine. Le Fucine Caffè & Bistrot, rinomato locale di Buttrio in via Nazionale, curerà la proposta ristorativa della Fiera. Un menù che si sposa con le proposte enologiche della manifestazione, per un autentico viaggio tra i sapori con 18 specialità abbinati ai vini dei vignaioli di Buttrio. Durante la rassegna in esposizione vari prodotti enogastronomici tipici del Friuli Venezia Giulia, con oltre una decina di standisti. Degustazioni e acquisti. Inoltre lo street food di mare de La Bilancia di Bepi, le proposte del birrificio artigianale Borderline Brewers di Buttrio.
Sempre alle 19.30 apriranno l’Enoteca Fvg e l’Enoteca Italia a Villa di Toppo-Florio, con banchi mescita in cui saranno presenti vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia e di altre regioni. Presenti cantine regionali e vini da Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Alto Adige, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. In tutto 160 vini. Possibilità braccialetto per degustazioni illimitate.
Alle 19.30 inaugurazione della 4a edizione della Mostra “Bonsai tra i filari” con l’associazione culturale “Laboratorio Arte Bonsai Buttrio”. Infine, alle 21, il primo concerto gratuito della rassegna: Flexus in ricordo di Giorgio Gaber, in collaborazione con Folk Club Buttrio.

ORGANIZZATORI E PARTNER – La Fiera Regionale dei Vini di Buttrio è organizzata da Pro Loco Buri A.P.S. e Comune di Buttrio, con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg, Io sono Friuli Venezia Giulia, Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, Associazione Nazionale Città del Vino.

calendario completo su www.buri.it

—^—

In copertina, una suggestiva inquadratura di Villa di Toppo-Florio sede dei festeggiamenti vitivinicoli a Buttrio.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com