Visits: 33

Dopo il grande successo dell’esibizione della cantautrice Tish, ambasciatrice ufficiale di GO!2025, è la Fvg Orchestra, nell’occasione diretta da Vito Clemente, la protagonista del nuovo appuntamento di “Palchi nei Parchi”, la rassegna itinerante ideata dal Servizio foreste e Corpo Forestale della Regione Friuli Venezia Giulia, sotto la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon. Oggi, 3 agosto, alle 20.45, ancora al Parco Piuma di Gorizia (ma in caso di pioggia al vicino Kulturni Dom), è in programma il concerto “From Rome To Buenos Aires”, un viaggio musicale dove spiccano la fisarmonica e il bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi sulle note di un accattivante programma che propone le musiche della cinematografia di Ennio Morricone per toccare il felliniano Nino Rota, il giovane compositore Giuseppe Sangeniti fino alla Buenos Aires piazzolliana.
Un omaggio finale a quella musica che venne chiamata “tango nuevo”, un’eresia per molti argentini rispetto al tango tradizionale di Gardel e per il quale Astor Piazzolla fu molto contestato in patria, tanto da lasciarla per molti anni, diventando invece famoso nel resto del mondo. Uno stile che ha portato ad identificare con il nome di Piazzolla un intero popolo, un’intera nazione, un sapore e un profumo per molti mai conosciuti, ma che irresistibilmente coinvolgeva chiunque prestasse orecchio a questa nuova musica.
Come di consueto, prima del concerto, la parola agli esperti: sul palco Roberto Valenti, del Centro didattico naturalistico di Basovizza della Regione Fvg, illustrerà al pubblico il tema “Incendi boschivi. Cause, effetti e nuovi equilibri tra foreste, uomo, clima”. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Fvg Orchestra e con il Kulturni Dom Gorica, che appunto ospiterà il concerto in caso di maltempo. Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta fondi Green. Per info: www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna.

Fondazione Luigi Bon – 0432.543049 – info@palchineiparchi.it

—^—

In copertina, la Fvg Orchestra durante un applauditissimo concerto fuori regione.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com