Visits: 5

A Spilimbergo, il Gran Premio della Giuria della 9a edizione delle Giornate della Luce va a Luan Amelio Ujkaj. La giuria composta da Marco Risi (presidente), Giorgio Gosetti, Daria D’Antonio, Michela Occhipinti, Oreste De Fornari e Marco Fortunato, ha deciso infatti di assegnare il premio speciale della giuria a Luan Amelio Ujkaj per l’insieme della sua carriera, iniziata con i capolavori di Sorrentino e culminata con Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Qui i controluce e le penombre e i pochi colori, che sembrano filtrati dal bianco e nero, si intonano perfettamente con la recitazione sottotono di Luigi Lo Cascio, nel difficile ruolo di un martire dell’anticonformismo in quegli anni Sessanta che furono meno spensierati di come il cinema italiano ci ha abituato a ricordare.
Un riconoscimento importante assegnato in un festival che racconta il cinema secondo l’ottica sapiente degli autori della fotografia. La nona edizione della manifestazione, ideata da Gloria De Antoni e diretta con Donato Guerra, si conclude oggi, 11 giugno.

La giornata domenicale prevede una serie di incontri, lezioni e masterclass su cinema e fotografia a cui prenderanno parte, nell’arco della giornata, Gianni Amelio, Luan Amelio Ujkaj, Gian Enrico Bianchi, Daria D’Antonio, Michela Occhipinti e Sara Purgatorio. Appuntamento al Cinema Miotto di Spilimbergo dalle 10 alle 17, orario in cui è prevista la proiezione dell’ultimo film di Gianni Amelio Il Signore delle formiche, che chiuderà il festival.
Il film ripropone il caso Braibanti e il processo che fece scalpore alla fine degli anni Sessanta e che vide la condanna del drammaturgo e poeta Aldo Braibanti con l’accusa di plagio, per aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente da poco maggiorenne. Il mondo degli intellettuali si schierò a favore di Braibanti nel denunciare il clima di oscurantismo bigotto dell’Italia di quegli anni. Una vicenda emblematica e una pagina buia della storia del nostro paese.

Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione culturale Il Circolo di Spilimbergo e nel 2022 hanno avuto il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo e Fondazione Friuli.

www.legiornatedellaluce.it

—^—

In copertina, il premiato Luan Amelio Ujkaj con il regista Gianni Amelio.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com