Visits: 56

Sarà Versutta, il borgo caro a Pier Paolo Pasolini, a vedere in scena il nuovo concerto del quintetto Le Meccaniche Celesti, noto per i suoi omaggi a Franco Battiato. Appuntamento, con ingresso libero, oggi, dalle 20.45, con una speciale serata che sarà il concerto zero di una nuova serie di appuntamenti del complesso. L’evento è al centro della tappa locale della rassegna Calici di Stelle sul territorio di Casarsa della Delizia, dove sia il Comune che la Pro Loco sono membri dell’Associazione nazionale Città del Vino. Non un mero concerto di cover, ma un vero e proprio viaggio nell’arte e spiritualità del grande cantautore scomparso due anni fa.

Le Meccaniche Celesti – Le vie che portano all’essenza. La ricerca, la sperimentazione e la trascendenza in Franco Battiato. Omaggio ad un artista che per sentire i suoni del mondo e del cielo, sapeva ascoltare il silenzio e l’Assoluto. Un percorso nell’arte come forma di esplorazione interiore, come voce di un sapere e di una conoscenza profonda, evocativa, sapienziale, fatta di varchi di infinito e attraversamenti in diagonale. Della ricerca e del percorso unico e singolare di Franco Battiato narra lo spettacolo, dal carattere multimediale: musica, immagini e parole ripercorrono attraverso la musica del compianto artista, un’esperienza che prevede contaminazioni di linguaggi, spiritualità, modalità espressive, che ci portano verso l’Alto attraverso la musica, la pittura e i viaggi di Battiato. L’omaggio al maestro nasce per ricordare anche il suo ruolo di studioso e grande divulgatore culturale, capace di trasmettere messaggi profondi e complessi attraverso uno strumento a portata di tutti, quello della forma canzone.
Le Meccaniche Celesti Quintet sono: Cesare Coletti – chitarre e voce; Roberto Vignandel – batteria; Alberto Busacca – basso e voce; Giorgio Dell’Agnese – voce e letture; Matteo Biason – tastiere. La serata promuoverà anche le eccellenze vinicole sotto il cielo stellato estivo. Si potranno degustare le bollicine della Selezione dei migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia Filari di Bolle (proclamati nel corso dell’ultima Sagra del Vino da Comune Pro Loco) accompagnati da prodotti gastronomici locali, in collaborazione con l’associazione La Beorcja di Versutta, anima di questo borgo. Ingresso libero.

—^—

In copertina, Franco Battiato il grande cantautore scomparso poco più di due anni fa; all’interno, due immagini del quintetto Le Meccaniche Celesti.

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com