Visits: 8

Un nuovo prestigioso appuntamento per “Musica a 4 Stelle” 2023, la rassegna concertistica che riempie l’estate gradese di musica da giugno a settembre. Domani, 20 luglio, alle 21, sarà la volta della “Gorizia Guitar Orchestra”, una delle più prestigiose formazioni composta da sole chitarre classiche di livello internazionale, ad esibirsi nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Eufemia, guidata dal suo fondatore il maestro Claudio Pio Liviero. In programma alcune delle più celebri pagine tratte dal repertorio chitarristico, talvolta trascrizioni che meglio ancora si adattano a questo inedito organico rispetto alla stesura originale.


Gli autori spazieranno da Antonio Vivaldi, con lo splendido concerto in Re maggior per liuto e archi, e Pierluigi Corona nel ruolo del solista, per spaziare poi nell’ambito contemporaneo attraverso i lavori del cubano Leo Brouwer, oltre ad una inedita pagina dedicata alle città di Gorizia e Nova Gorica, composta per la stessa Gorizia Guitar Orchestra, in vista delle manifestazioni per la Capitale europea della cultura, dal maestro Giorgio Tortora, direttore artistico dell’estate musicale gradese. L’Orchestra ha tenuto più di mille concerti, con costante presenza nelle più importanti stagioni sia italiane ed europee, annunciando altresì con questa sera i temi della nuova tournèe prevista per il mese di agosto in Lituania ed Estonia. Un vero orgoglio per l’ Italia intera, ma oltre a ciò un livello di virtuosismo tale da entusiasmare il pubblico che costantemente la segue. Un ruolo di “special guest” sarà quello del soprano Ivana Sant, che eseguirà alcune note pagine tratte dal repertorio di Astor Piazzolla e De Falla.
L’appuntamento è fortemente sostenuto dal Comune di Grado, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Carigo. Inizio, come detto, alle ore 21, fino al raggiungimento della massima capienza della Basilica; per tale motivo si consiglia di presentarsi all’ingresso con un certo anticipo. Ingresso libero.

—^—

In copertina, il maestro Giorgio Tortora; all’interno, la “Gorizia Guitar Orchestra” diretta da Claudio Pio Liviero.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com